Il mondo delle Pro-Loco Calabresi incontra le istituzioni

admin   7 Ottobre 2017   Commenti disabilitati su Il mondo delle Pro-Loco Calabresi incontra le istituzioni

Sarà un appuntamento fondamentale, quello di domenica 8 ottobre per l’intero mondo delle pro-loco calabresi (inizio ore 10:30). Un appuntamento, nel quale, le istituzioni regionali avranno modo finalmente di ascoltare le istanze di quell’esercito di volontari e volontarie che spesso operano nell’ombra, al fine di riconoscere definitivamente il ruolo strategico delle associazioni per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale locale. Alla presenza del governatore Mario Oliverio e di alcuni rappresentanti del consiglio regionale, tra i quali Mauro D’Acri, Giuseppe Aieta, Domenico Bevacqua, Franco Sergio, Arturo Bova, Giuseppe Giudiceandrea, Sebastiano Romeo, Michele Mirabello, Wanda Ferro e Francesco Cannizzaro, dunque, il mondo Unpli si presenterà e chiederà formalmente alle istituzioni di accelerare i tempi per l’approvazione del disegno di legge di riordino dell’intero settore che attualmente rimane arenata in Consiglio. Saranno presenti inoltre i presidenti dei Gal della Provincia di Cosenza Antonio Candelise, Antonio Palermo, Ugo Vetere, Giuseppe Ranù, Ignazio Iacone e Francesco Arcidiacono; Giovanni Soda, dirigente Regione Calabria. A fare gli onori di casa, saranno Eugenio Celestino, presidente della locale Pro-Loco ed il sindaco di Spezzano della Sila Salvatore Monaco. L’evento, ideato ed organizzato da Unpli Cosenza, dunque, si pone come obiettivo quello di accendere i riflettori sulla necessità di riconoscere finalmente il lavoro che le pro-loco svolgono nei propri territori di appartenenza regolamentando finalmente l’intero ambiente, così come peraltro avviene in tutta la nazione. Con la Calabria a rappresentare l’unica regione Italiana attualmente sprovvista di una legge regionale che disciplini ed inquadri perfettamente il mondo Pro-Loco. Ad introdurre il delicatissimo tema, saranno Pippo Capellupo, neo-presidente Unpli Calabria, e Antonello Grosso La Valle, presidente Unpli Cosenza e delegato Unpli Nazionale. Dalle loro relazioni, emergeranno necessità, richieste e problematiche in modo da fornire un quadro completo della situazione alle istituzioni presenti.