Ottimo successo per la prima edizione della rassegna “Note di…Cultura”

admin   17 Agosto 2016   Commenti disabilitati su Ottimo successo per la prima edizione della rassegna “Note di…Cultura”

14087293_1025440994218620_243003440_oSi è conclusa con la presentazione del libro La città Nascosta, della giornalista Sara Ficocelli, la prima edizione della rassegna culturale curata dalla Pro-Loco Longobucchese “Note di…cultura”.
Una rassegna, ideata in collaborazione con il giovane filmaker Davide Ioele, e sviluppata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Longobucco, intesa come un viaggio tra Cinema, Musica e Letteratura.

Il primo appuntamento, di scena il 6 Agosto, nella magnifica cornice di Largo Sfera, ha previsto proprio la presentazione del cortometraggio di Davide Ioele, Estetica Anestetica, un lavoro che ha al centro la ricerca dell’ispirazione da parte del protagonista, che finirà per ritrovare, finalmente, se stesso.

Durante la seconda serata, il 10 Agosto, il regista calabrese Paolo Belcastro, ha presentato due suoi lavori con la Sila Protagonista. Perfettamente in linea con l’obbiettivo culturale 2016 della Pro-Loco Longobucchese, che ha scelto di analizzare a fondo il territorio, il giovane Belcastro ha saputo rendere in video le bellezze, le peculiarità e le prospettive dell’ambiente silano, attraverso riprese mozzafiato e spunti di riflessione.

Il 12 Agosto, invece, spazio alla musica, con un gruppo di musicisti locali confluiti nella D&D SoundScape Productions, che, a cura di Domenico Palopoli, Natale Stasi e Giuseppe Stasi, ha sonorizzato con un ottima performance assolutamente live le scene più celebri della storia del cinema, utilizzando come tema “The evolution of Man” – L’evoluzione dei Sentimenti umani.

La presentazione del romanzo d’esordio di Sara Ficocelli, di scena ieri nel Chiostro dell’Ex Convento dei Francescani, ha concluso “in lettere” la rassegna.
Un evento molto partecipato e caratterizzato da un dialogo molto schietto e diretto con l’autrice, al quale hanno partecipato la curatrice del libro Sara Ferraioli, della MdS editore, e Fabio Russo, presidente della Pro-Loco Longobucchese.

Durante il corso della presentazione, Vincenzo Caputo e Arianna Pirillo, hanno letto e recitato alcuni dei passi più significativi del romanzo d’esordio della scrittrice pisana, coinvolgendo il pubblico e trascinandolo all’interno dell’intreccio della storia.

«Crediamo che questa piccola serie di eventi culturali, realizzata e sviluppata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Longobucco, possa acquistare, con gli anni la giusta visibilità e divenire appuntamento fisso dell’estate Longobucchese – ha spiegato Fabio Russo – siamo infatti convinti – prosegue – che la cultura sia un’occasione in più per rilanciare, sul piano dell’offerta turistica questo territorio».

Share